Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

REGOLAMENTO UFFICIALE FANTACALCIO 2010-2011

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2010 10:40
14/09/2007 16:13
Post: 481
Registrato il: 22/01/2005
Città: ROMA
Utente Senior
OFFLINE
leggetelo tutti....
Federazione Fantacalcio Anagnina - FREGNA CUP
Regolamento Ufficiale
Edizione 2009/2010

1. LA ROSA

1. La rosa di ciascuna squadra deve essere composta da 25 calciatori, scelti tra quelli appartenenti alle squadre del campionato italiano di Serie A.

2. La rosa deve obbligatoriamente essere composta, in numero e ruoli, dai seguenti calciatori:

3 Portieri
8 Difensori
8 Centrocampisti
6 Attaccanti

2. Svolgimento dell’Asta

A. L’Asta iniziale, cioè le operazioni di tesseramento dei calciatori, è regolato dalle seguenti disposizioni:

B. Ciascuna squadra deve acquistare 25 calciatori a un costo totale non superiore a 300 crediti. Una squadra non è obbligata a spendere tutti i crediti a sua disposizione.

C. L’offerta d’asta è libera, ma non dovrà mai essere inferiore a 1 credito, che è l’offerta minima consentita.

D. Il primo allenatore a fare l’offerta nominerà un calciatore e farà la sua offerta d’asta. Le offerte successive dovranno incrementare quantomeno l’offerta minima consentita. L’asta per ciascun calciatore proseguirà finché non resterà un solo offerente, il quale acquisterà quel calciatore per la cifra offerta.

E. Tale procedura viene ripetuta finché tutti gli allenatori non hanno una rosa di 25 calciatori. Se la rosa non è completa si usa la lista della GAZZETTA DELLO SPORT.

F. Nessun allenatore può partecipare all’asta per un calciatore che non può permettersi di acquistare o per mancaza di credito o per aver completato la rosa.


Nota:


A. Se il calciatore cambia squadra e scende in una Serie inferiore oppure va all'estero, si recuperano i crediti utilizzati per acquistarlo e si potrà rimpiazzare e acquistando un nuovo calciatore sul Mercato Libero.

B. Nel caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra abbandoni l’attività agonistica nel campionato in corso, la fantasquadra che detiene il ‘cartellino’ del calciatore in questione recupererà i crediti spesi per acquistarlo. Se, una volta annunciato ufficialmente il ritiro, il calciatore dovesse cambiare idea e tornare in serie A, ed esso sarà libero sul Mercato e acquistabile da chiunque, anche dal fantallenatore che ne deteneva il cartellino in precedenza

C. Nel caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra abbandoni l’attività agonistica per diventare allenatore nel campionato in corso, la fantasquadra che detiene il ‘cartellino’ del calciatore in questione recupererà i crediti spesi per acquistarlo. Se, una volta annunciato ufficialmente il ritiro, il calciatore dovesse cambiare idea e tornare ad essere un calciatore in serie A, esso sarà libero sul Mercato e acquistabile da chiunque, anche dal fantallenatore che ne deteneva il cartellino in precedenza


2. LA FORMAZIONE

1. Schema di gioco

A. Ciascuna squadra dovrà schierare i suoi 11 calciatori in base alle seguenti disposizioni:

(I) La formazione dovrà essere composta da un minimo di 3 difensori, un minimo di 3 centrocampisti e da almeno un attaccante fino a un massimo di 3;

(II) In base alle disposizioni di cui alla lettera precedente, le formazioni possono essere schierate nei seguenti moduli:

5-4-1 + 1,5
4-5-1 + 1
5-3-2 + 0,5
4-4-2 0
3-5-2 - 0,5
4-3-3 - 1
3-4-3 - 1,5


B. Non vi è alcun limite al numero di calciatori stranieri che una squadra può schierare, sia in campo che in panchina.

2. Comunicazione della formazione

A. La formazione deve essere comunicata sul forum prima della “Prima” partita della giornata da giocare. Se non è possibile inserire la formazione sul forum (per problemi del sito o per la non disponibilità della rete), è possibile mandare un messaggio a LORENZO e all’avversario,sempre un ora prima inizio della prima partita.

B. Una volta comunicata la formazione non è più possibile modificarla.



3. Mancata comunicazione della formazione

A. Nel caso che un allenatore non comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente (di campionato se si gioca per il campionato o di coppa se si gioca la coppa).

B. Nel caso che alla prima giornata di campionato un allenatore non comunichi la formazione entro la scadenza stabilita, sarà assegnato d’ufficio un equivalente a 60. Questo Totale-Squadra d’ufficio potrà essere assegnato nelle giornate successive alla prima, ovvero fino a quando detto allenatore comunicherà la sua formazione al Presidente di Lega entro la scadenza prevista.

C. Nel caso che un allenatore ometta di comunicare la formazione entro la scadenza fissata per tre giornate consecutive, la società verrà punita con la penalizzazione di due (2) punti in classifica.


D. Tale penalizzazione può essere comminata più volte nel corso del campionato, comunque ogniqualvolta un allenatore manchi di comunicare la formazione per tre settimane consecutive.


E. Nel caso di utilizzo di messaggi sms o di e-mail per comunicare la formazione, è cura di ogni allenatore accertarsi che il Presidente di Lega e l’avversario abbiano ricevuto l’informazione. Se l’sms o l’e-mail non dovessero giungere a destinazione per problemi di rete o guasti tecnologici, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente.


4. Errori nella comunicazione della formazione

A. Se un fantallenatore schiera in formazione giocatori non tesserati per la sua squadra, detti giocatori saranno considerati assenti e tolti d’autorità dalla formazione. Al momento del calcolo del risultato, i calciatori in questione saranno sostituiti dalle riserve di ruolo schierate in panchina, secondo l’ordine di priorità. Questi subentri valgono come vere e proprie sostituzioni ai fini del raggiungimento del limite massimo di sostituzioni possibili.

B. Se un fantallenatore schiera due volte in formazione lo stesso giocatore, questo sarà considerato una volta sola e al posto dei titolari mancanti subentreranno le riserve del reparto, secondo l’ordine di priorità.

C. Se lo stesso giocatore compare in formazione sia tra i titolari che tra le riserve, questi verrà considerato titolare ed escluso dalla panchina.

Nota :
La panchina non sarà reintegrata: la squadra in questione potrà quindi usufruire di una riserva in meno rispetto alle 7 previste.

D. Nel caso una squadra schieri in un reparto un numero di giocatori insufficiente rispetto al limite minimo previsto dal presente Regolamento (punto 1, lettera a di questa stessa Regola), i giocatori mancanti per ricostituire il numero minimo saranno pescati automaticamente tra le riserve del reparto in questione e, se necessario per mantenere gli 11 titolari, saranno esclusi d’ufficio i giocatori che hanno ottenuto i migliori Totali-Calciatore negli altri due reparti di movimento. A parità di Totale-Calciatore conteranno i soli voti e in caso di ulteriore parità sarà preferito per convenzione il modulo più difensivo. Questi giocatori non scaleranno in panchina, ma saranno esclusi dalla formazione. Qualora un reparto non consenta a sua volta riduzioni di numero a termini di Regolamento, l’operazione sarà compiuta nel reparto di movimento rimanente.

E. Nel caso una squadra schieri in un reparto un numero di giocatori eccedente il limite massimo previsto dal presente Regolamento (punto 1, lettera a di questa stessa Regola), verranno esclusi tanti giocatori di quel reparto (quelli che hanno ottenuto i migliori Totali-Calciatore) quanti ne occorrono per rientrare nel limite e, se necessario per mantenere gli 11 titolari, saranno pescati dalla panchina i giocatori che hanno ottenuto i peggiori Totali-Calciatore negli altri due reparti di movimento, rispettando però l’ordine di priorità delle riserve. Qualora un reparto non consenta a sua volta l’inserimento di un giocatore in più a termini di regolamento, l’operazione sarà compiuta nel reparto di movimento rimanente.



Nota :
Esempio: squadra schierata con il modulo (non previsto) 3-3-4. C’è un attaccante di troppo: viene escluso quello che ha ottenuto il miglior Totale-Calciatore. Bisogna però inserire un giocatore in uno degli altri reparti per ricostituire gli 11 titolari. Nel Fantacalcio Classic la scelta in questo caso è obbligata (serve un difensore per raggiungere il limite minimo di 4, per cui subentra la prima riserva disponibile in difesa), ma nel Fantacalcio Pro, in cui la difesa a 3 è permessa, la scelta del reparto da reintegrare potrebbe ricadere su entrambi (difesa o centrocampo). Allora si considerano le prestazioni delle riserve (le prime disponibili in ordine di priorità) per ciascuno dei due reparti ed entra quella che ha ottenuto il peggior Totale-Calciatore.

F. Se una squadra schiera più di 11 titolari ma non c’è un reparto in sovrannumero, sarà escluso il giocatore che ha ottenuto il miglior Totale-Calciatore in assoluto nei reparti di movimento, ma sempre a patto che la sua esclusione non determini un’inferiorità numerica nel suo reparto rispetto a quanto previsto dal presente regolamento (punto 1, lettera a di questa stessa Regola), altrimenti la scelta ricadrà sugli altri reparti di movimento.

Nota :
Non è detto che, schierando 12 elementi, uno dei reparti presenti necessariamente un numero di giocatori in eccesso rispetto ai massimi previsti. Si pensi ad un ipotetico modulo 5-4-2. Non è ovviamente consentito, ma i tre reparti, presi singolarmente, sono tutti nella norma. In questo caso la scelta sul giocatore da escludere può ricadere sia sulla difesa (4-4-2), che sul centrocampo (5-3-2) che sull’attacco (5-4-1). Come sempre, sarà escluso il migliore. Se invece un reparto non può subire riduzioni, si prenderanno in considerazione solo gli altri due.

G. Se una squadra schiera meno di 11 titolari ma la scelta sulla riserva da ‘promuovere’ può ricadere su più reparti, verrà preferita quella che ha ottenuto il peggior Totale-Calciatore.

Nota :
Considerando, s’intende, solo le prime riserve disponibili in ordine di priorità per i vari reparti.

H. Le sostituzioni per effetto di errori nello schieramento della formazione sono da considerarsi prioritarie rispetto a tutte le altre sostituzioni.






3. RISERVE E SOSTITUZIONI

1. E’ consentita l’utilizzazione di calciatori di riserva, a condizione che siano rispettate le seguenti disposizioni:

A. Ogni squadra può schierare in panchina sino a sette calciatori di riserva: un portiere e almeno un calciatore per ruolo (un difensore, un centrocampista e un attaccante). I restanti tre posti sono a discrezione del fantallenatore.

B. I calciatori di riserva dello stesso ruolo vengono indicati in ordine di sostituzione.

C. Una squadra non può effettuare più di tre sostituzioni per gara. Le riserve, che verranno scelte tra i sette calciatori ‘in panchina’, devono figurare in calce alla formazione comunicata.

D. I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati giudicati s.v. o n.g. (escluso il portiere il quale se è s.v. ma ha giocato più di 45 minuti ha come voto un 6 d’ufficio).

E. I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori del loro stesso ruolo o reparto.

F. Nel caso una squadra schieri erroneamente più di sette giocatori in panchina, verrà eliminato l’ultimo giocatore schierato per ogni ruolo, fino ad arrivare a sette panchinari.

4. QUOTIDIANO UFFICIALE

1. I tabellini e le pagelle delle partite - ovvero marcatori, ammonizioni ed espulsioni - pubblicati dal Q.U. costituiscono i dati ufficiali per la determinazione, cioè il calcolo, dell’esito di ciascuna gara.

2. Il Quotidiano Ufficiale è l’unico ed insindacabile riferimento.

3. I voti saranno presi dal sito FANTAGAZZETTA.IT EDIZIONE ROMA in caso di mancato inserimento dei voti, gli stessi saranno presi dal giornale ufficiale CORRIERE DELLO SPORT.

4. Problemi e contrattempi :

a. Sciopero dei quotidiani

In caso di sciopero dei quotidiani il lunedì, si dovrà attendere il giorno successivo nell’eventualità che i Voti vengano riportati nell’edizione del martedì.

b. Recuperi

(I) Se per una qualunque ragione non è possibile reperire i Voti di una o più giornate, le partite interessate verranno recuperate al termine del Campionato di Lega, sfruttando le partite del campionato di Serie A ancora disponibili;

(II) Se per una qualunque ragione non è possibile recuperare una o più partite al termine del campionato di Lega (ad esempio, per mancanza di giornate disponibili), dette partite verranno ‘recuperate’ assegnando d’ufficio un 6 a tutti i calciatori delle squadre in questione e si calcolerà l’esito della partita o delle partite sulla base dei Punti-azione (Punti-gol e Punti-cartellino) o, in caso di impossibilità a reperire i Punti-cartellino, sulla base dei soli Punti-gol.

Casi Particolari
Durante una campionato possono verificarsi numerosi contrattempi o casi particolari — e non tutti contemplati dal regolamento. Man mano che la casistica del gioco aumenta in seguito a decisioni stravaganti dei quotidiani o degli inviati, le Regole del Gioco vengono modificate di conseguenza. Qui di seguito sono riportati quei casi particolari che possono insorgere durante una campionato di Fantacalcio.

1. Portiere senza voto: nel caso che un portiere che ha regolarmente giocato per almeno 45 minuti venga giudicato s.v. o n.g., gli verrà assegnato d’ufficio un voto equivalente a 6. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti tutti i punti goal o punti cartellino relativi al giocatore in questione. Tale regola vale soltanto ed esclusivamente per il portiere.

2. Calciatore senza voto: nel caso un calciatore che non sia il portiere venga giudicato s.v. o n.g, verrà considerato assente e dovrà essere sostituito, se possibile, da un calciatore che è stato inserito nel riquadro sostituzioni del suo stesso ruolo..

3. Rigore sbagliato: nel caso di rigore parato dal portiere o finito sul palo e poi ritornato in campo, il rigore si considera sbagliato anche se il calciatore che lo ha battuto ha ripreso la respinta e segnato. Al calciatore verranno assegnati meno tre (-3) Punti-goal per aver sbagliato il rigore al primo tiro e più i Punti-goal (+2) per averlo segnato al segnato al secondo tiro (come da regolamento).

4. Espulso senza voto: nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato dai Q.U., cioè termini la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d’ufficio un 5 come voto, al quale si dovrà ovviamente sottrarre 1 punto (-1) per l’espulsione.


Nota :
Questa regola vale solo per i calciatori che sono effettivamente scesi in campo. Non deve invece essere applicata se il calciatore, pur essendo sceso in campo, viene espulso a fine partita, magari per un insulto all’arbitro o per una rissa nel sottopassaggio (vale, invece, se viene espulso durante l’intervallo lasciando la squadra in dieci per tutto il secondo tempo). Inoltre, non deve essere applicata se il calciatore espulso è uno dei panchinari.

5. Marcatore senza voto: nel caso un calciatore segni un goal ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d’ufficio un 6 come voto, al quale si dovrà aggiungere il relativo bonus per la marcatura.

6. Assistman senza voto: all’uomo assist senza voto verranno assegnati 6 punti d’ufficio + il bonus per l’assist realizzato.

7. Autogoal senza voto: nel caso un calciatore sia responsabile di un autogoal ma non venga giudicato gli verrà assegnato d’ufficio un 5 come voto, al quale si dovranno sottrarre 3 punti per l’autogoal.

8. Correzioni e rettifiche: nel caso che la Gezzetta dello Sport rettifichi in una successiva edizione un voto assegnato a un calciatore, l’allenatore penalizzato potrà proporre reclamo ufficiale, portando a prova della sua tesi la copia del Corriere contenente la rettifica. Se si verificherà la fondatezza del reclamo, dovrà annullare il Risultato Finale della partita e ordinerà che venga ricalcolato in base alla sopravvenute modifiche.

8a: Correzione Ammonizioni: Nel caso una partita finisca con uno scarto uguale o inferiore ad un (1) punto, l'allenatore può chiedere la verifica delle ammonizioni attraverso il comunicato ufficiale della Lega Calcio sui referti degli arbitri. Nel caso in cui il referto dell'arbitro differisca (escusivamente in caso di ammonizioni o espulsioni) dalla comunicazione del quotidiano ufficiale, l'allenatore può richiedere la rettifica del voto del/dei giocatori e l'eventuale riconteggio della partita.

9. Rigore calciato senza voto: nel caso un giocatore calci un rigore (indipendentemente che lo realizzi o lo sbagli), ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d’ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente aggiungere 2 punti o toglierne 3, a seconda dell’esito del rigore.

5. Bonus / Malus e PUNTEGGI :

GOL SEGNATO +3
GOL SUBITO -1
RIGORE SEGNATO +2
RIGORE SBAGLIATO -2
RIGORE PARATO +3
AMMONIZIONE -0.5
ESPULSIONE -1
AUTORETE -3
PORTIERE SENZA GOL +1
SQUADRE CHE GIOCA IN CASA +2
ASSIST +1

Nota:
Nel caso un calciatore venga prima ammonito e poi espulso mediante esibizione del cartellino rosso, l’ammonizione non verrà calcolata e gli verrà sottratto comunque solo 1 Punto.

Criteri Punteggi

Punti: <66.00 Goal:0
Punti: >=66.00 e <72.00 Goal:1
Punti: >=72.00 e <78.00 Goal:2
Punti: >=78.00 e <84.00 Goal:3
Punti: >=84.00 e <90.00 Goal:4
Punti: >=90.00 e <96.00 Goal:5
Punti: >=96.00 e <102.00 Goal:6
Punti: >=102.00 e <108.00 Goal:7
Punti: >=108.00 e <114.00 Goal:8
Punti: >=114.00 e <120.00 Goal:9
Punti: >=120.00 Goal:10
I Punti di ogni partita devono essere calcolati da uno dei due giocatori entro la mezzanotte del Venerdi seguente. Se non verranno effettuati i calcoli della partita verrà assegnati 0 punti ad entrambe le squadre. Nel forum ufficiale del fantacalcio DEVONO ESSERE INSERITI I CONTI EFFETTUATI E NON SOLO IL RISULTATO DI ESSI (per una maggiore velocità di verifica).
6. PARTITE SOSPESE, POSTICIPATE, DECISE A TAVOLINO, GIOCATE SUBJUDICE E NON OMOLOGATE

1. Partite sospese o rinviate

Nel caso una o più partite del campionato di Serie A vengano sospese o rinviate per una qualunque ragione (nebbia, inagibilità del campo, ecc.) e di conseguenza il Q.U. non pubblichi i voti relativi ai calciatori delle squadre coinvolte negli incontri sospesi, ciascuna partita del Campionato di Lega tra squadre in cui figurino tali calciatori verrà risolta in base alle seguenti disposizioni:

(I) Le formazioni di quella giornata vengono ‘congelate’ in attesa dei recuperi.

(II) Non sarà possibile in nessun modo modificare le formazioni ‘congelate’.

(III) Eventuali bonus o malus maturati durante le gare sospese o rinviate e poi riprese dal minuto della sospensione, saranno presi in considerazione ai fini del gioco.


A. Se le partite sono sospese o rinviate in una giornata durante la quale si disputano fantapartite di Coppa ad eliminazione diretta e i recuperi sono previsti in data posteriore al turno successivo della stessa manifestazione, si opera nel seguente modo: a tutti i giocatori appartenenti alle rose delle squadre di Serie A coinvolte nelle partite sospese o rinviate verrà assegnato un 6 d’ufficio per i giocatori di movimento e un 5 per il portiere. Tali voti d’ufficio saranno però ridotti a 5,5 per i giocatori di movimento e a 4 per il portiere se la decisione di rinviare una partita viene comunicata ufficialmente prima del termine ultimo per presentare le formazioni.

Nota :

In questi casi non è possibile attendere il recupero della partita sospesa o rinviata, perché altrimenti non si potrebbero conoscere le squadre qualificate per il turno successivo, previsto in data antecedente al recupero. Se però, al momento di presentare la formazione, un fantallenatore sa già per certo (perché è già arrivata una comunicazione ufficiale in tal senso) che una o più partite saranno rinviate, potrebbe regolarsi di conseguenza, ‘speculando’ su questa anomalia per ottenere uno o più 6 d’ufficio (che in un turno di Coppa, soprattutto se si è già vinta la gara d’andata, potrebbero tornare molto utili, limitando i rischi di incorrere in gravi insufficienze). Ecco perché in questo caso particolare, e solo in questo, si è pensato di ridurre i voti d’ufficio.

B. Nel caso una partita venga sospesa prima del 90’ e il Q.U. assegni comunque i voti ai calciatori, detti voti non verranno presi in considerazione. Si dovrà quindi attendere, per calcolare il Risultato Finale della partita, che le due vere squadre di Serie A giochino la partita di recupero.

2. Partite o Giornate posticipate

A. Nel caso una partita venga posticipata per una qualunque ragione, per calcolare il Risultato Finale delle partite che vedono coinvolti i calciatori delle squadre interessate al posticipo si dovrà attendere che la partita venga giocata.

B. Nel caso in cui un’intera giornata di campionato venga posticipata, qualunque possa esserne la causa (es. sciopero dei calciatori), ci si dovrà attenere alle seguenti disposizioni:

I. Nel caso in cui la giornata interessi partite di Coppa di Lega, la giornata verrà cancellata e gli incontri verranno decisi dalla successiva giornata di campionato reale;

II. Nel caso in cui la giornata interessi partite di Campionato di Lega, qualora la data fissata per il recupero della giornata del campionato reale, originariamente abbinata alla giornata di Fantacampionato, risulti essere antecedente alla fine del Campionato di Lega, la si dovrà recuperare, ‘congelandola’ e rinviandola alla data fissata per il recupero reale;

III. Nel caso in cui la giornata interessi partite di Campionato di Lega, ma la data fissata per il recupero risulti essere posteriore alla fine del Fantacampionato, oppure nel caso non si riesca a determinare, in ragionevoli tempi organizzativi la data del recupero (es: entro il sabato successivo alla giornata posticipata), si dovrà trascurare il recupero stesso, e continuare il Fantacampionato con la successiva giornata del campionato reale, sfasando, di fatto, i due campionati (quello reale e quello ‘fanta’) di una giornata.

3. Partite decise a tavolino

a. Nel caso il risultato di una partita, per qualunque ragione, venga modificato a tavolino, si terrà conto ai fini dell’esito della fantapartita dei voti assegnati dal Q.U. e del risultato ottenuto sul campo.

b. Se i Quotidiani Ufficiali e di Riserva non assegnano i voti ai calciatori, si dovrà assegnare d’ufficio un 6 a tutti i calciatori delle squadre in questione che hanno giocato almeno 30’ e si calcolerà l’esito della partita o delle partite conteggiando regolarmente tutti i bonus e i malus maturati sul campo.


4. Partite non omologate e poi rigiocate

Nel caso una partita, per una qualunque ragione, non venga omologata nella realtà e il Giudice Sportivo decida di rigiocarla, i voti assegnati dal Q.U. ai calciatori coinvolti in detta partita e i Punti-azione (gol e sanzioni disciplinari) da essi totalizzati verranno annullati. Ai fini del calcolo del Risultato Finale della partita, si prenderanno in considerazione i voti assegnati dal Q.U. ai calciatori coinvolti nella partita rigiocata e i nuovi Punti-azione (gol e sanzioni disciplinari) da essi totalizzati.

5. Partite sospese, non recuperate e con risultato omologato

Nel caso una partita venga sospesa, ma non recuperata, bensì omologata col punteggio conseguito al momento della sospensione dal Giudice Sportivo, e se i Quotidiani Ufficiali e di Riserva non assegnano i voti ai calciatori, si dovrà assegnare d’ufficio un 6 a tutti i calciatori delle squadre in questione che hanno giocato almeno 30’ e si calcolerà l’esito della fantapartita o delle fantapartite sulla base dei Punti-azione (Punti-gol e Punti-cartellino) o, in caso di impossibilità a reperire i Punti-cartellino, sulla base dei soli Punti-gol.

6. Partire decise a tavolino senza essere inziate

Nel caso una partita non venga fatta disputare per qualsiasi motivo e successivamente il risultato venga deciso a tavolino, tutti i calciatori facenti parte delle rose coinvolte riceveranno un voto d’ufficio pari a 6.



7. REGOLAMENTO DEL MERCATO LIBERO:

A. Il Mercato di riparazione si effettua non prima del 05/02/10.

B. Oltre al credito residuo dell’asta si assegnano 40 ML ad ogni squadra sia per la prima fase che per la seconda fase.

C. Ad ogni fase del mercato si posso effettuare solo 4 acquisti (gli scambi sono considerati acquisti) in totale e massimo 2 per ogni ruolo.

D. Il costo per svincolare un giocare non utilizzato è di 5 crediti (anche se è infortunato) e non è possibile recuperare i crediti usati per acquistarlo.

E. I calciatori acquistati al Mercato Libero possono essere schierati in squadra a partire dalla prima giornata di campionato disponibile.
[Modificato da Hevim 23/09/2010 10:43]
SEMPRE FORZA ROMA!!!

WWW.MONDOGOAL.IT

23/09/2010 10:23
cochise
[Non Registrato]
?????????????
- la gazzetta di milano????
- da quando bisogna mettere la formazione un'ora prima della partita???
23/09/2010 10:40
Post: 1.124
Registrato il: 22/01/2005
Città: ROMA
Utente Veteran
OFFLINE
Re: ?????????????
cochise, 23/09/2010 10.23:

- la gazzetta di milano????
- da quando bisogna mettere la formazione un'ora prima della partita???




Si so regole vecchie...

Ora le modifico...

Porco Dio però è.
SEMPRE FORZA ROMA!!!

WWW.MONDOGOAL.IT

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com